Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Trapani Palermo Gela: Trattamento Ernia del Disco Cervicale 2 Livelli - Discectomia Percutanea Laser



Paziente: anni 36 donna

SINTOMI: Dal 2010 affetta CERVICOBRACHIALGIA con irradiazione spalla/braccio/mano BILATERALE
oltre a dolore: sensazione di CALORE e "SCOSSE ELETTRICHE"

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE: 
- Ernia del disco C4 - C5 con severo impegno foraminale bilaterale prevalente destro
- Ernia del disco C5 - C6 con paramediana destra che cancella lo spazio peridurale
- Ernia del disco C6 - D1 severo bulging discale

Trattamento: Discectomia Percutanea Laser bilivello C4 - C5 e C5 - C6

Casa di Cura Villa dei Gerani - Erice Casa Santa - Trapani
















La Discectomia Percutanea Laser (PLDD - Percutaneous Laser Disc Decompression) è una procedura chirurgica utilizzata per la cura dell'ernia del disco


E' normalmente eseguita in anestesia locale per le procedure lombari e in sedoanalgesia per il trattamento delle ernie discali cervicali; durata 15 min per livello trattato;
Sotto guida fluoroscopica (raggi x) o sotto guida TAC, si introduce un sottile ago di calibro inferiore 0.80 mm nel disco intervertebrale erniato.   
Una volta controllatone il posizionamento, si introduce all'interno dell'ago una sottilissima fibra ottica connessa al laser.
Normalmente priva di dolore, a differenza di altre tecniche che utilizzano il calore (coblazione, neucleoplastica, radiofrequenza), poiché il laser permette di concentrare elevatissime potenze senza alcuna dissipazione di calore. Le caratteristiche fisiche delle fibre ottiche utilizzate (silicio purissimo) e la loro modalità di emissione permettono di concentrare l'energia in pochi mm. nel disco intervertebrale, con un assorbimento dell'energia superiore al 90%.

Nel caso in cui l'ernia del disco sia ancora contenuta è possibile rilasciare l'energia laser sia al centro del disco intervertebrale, che nella sua porzione posteriore.

Questo permette di rilasciare l'energia laser in più punti del disco intervertebrale erniato, ottenendo una maggiore vaporizzazione e "shrinkage" - retrazione - dell'ernia con una decompressione della radice nervosa ed una risoluzione dei sintomi (dolore irradiato all'arto, formicolii, alterazione della sensibilità)

Il paziente viene dimesso un giorno dopo la procedura. Non vi è alcuna ferita chirurgica, né vsono punti da rimuovere.
E' consigliato un giorno di riposo assoluto, con ripresa della normale vita lavorativa entro 20 gg circa. 

I risultati sono soddisfacenti in una percentuale di casi intono all'80%. In caso di insuccesso non è pregiudicato il ricorso alla chirurgia tradizionale o ad altri trattamenti conservativi (peridurali, peridurolisi, ozono ecc..). 

Discolisi con O2-O3 (Ossigeno-Ozono)

Consiste nel fare un’iniezione nel disco di Ossigeno e Ozono, con un sottilissimo ago indolore sotto monitoraggio radioguidato. La miscela Ozono-Ossigeno ha un effetto antalgico e miniflogistico che riduce il dolore e il volume dell’ernia e rinforza le strutture del disco. E’ applicabile in ernie del disco contenute.

- Richiede anestesia locale potenziata da sedazione-flash (solo procedure cervicali) in modo che il paziente non avverta alcun dolore;

- dura pochi minuti (mediamente 15 - 20 minuti per ciascun livello trattato);

- consente una deambulazione quasi immediata e può essere effettuato spesso anche in Day Hospital



Nessun commento:

Posta un commento