Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Trattamento Ernia del disco L5 S1: Discectomia Percutanea Laser






Paziente: anni 28 donna

Dal 2001 episodi di lombosciatalgia; da circa un anno severa lombalgia e sciatalgia con irradiazione al piede destro

Diagnosi: Ernia del disco L5 S1 mediana - paramediana destra

Trattamento: Discectomia Percutanea Laser

Casa di Cura Villa dei Gerani - Erice Casa Santa - Trapani




La Discectomia Percutanea Laser (PLDD - Percutaneous Laser Disc Decompression) è una procedura chirurgica utilizzata per la cura dell'ernia del disco


E' normalmente eseguita in anestesia locale per le procedure lombari e in sedoanalgesia per il trattamento delle ernie discali cervicali. Sotto guida fluoroscopica (raggi x) o sotto guida TAC, si introduce un sottile ago di calibro inferiore 0.80 mm nel disco intervertebrale erniato.   
Una volta controllatone il posizionamento, si introduce all'interno dell'ago una sottilissima fibra ottica connessa al laser.
Normalmente priva di dolore, a differenza di altre tecniche che utilizzano il calore (coblazione, neucleoplastica, radiofrequenza), poiché il laser permette di concentrare elevatissime potenze senza alcuna dissipazione di calore. Le caratteristiche fisiche delle fibre ottiche utilizzate (silicio purissimo) e la loro modalità di emissione permettono di concentrare l'energia in pochi mm. nel disco intervertebrale, con un assorbimento dell'energia superiore al 90%.

Nel caso in cui l'ernia del disco sia ancora contenuta è possibile rilasciare l'energia laser sia al centro del disco intervertebrale, che nella sua porzione posteriore.

Questo permette di rilasciare l'energia laser in più punti del disco intervertebrale erniato, ottenendo una maggiore vaporizzazione e "shrinkage" - retrazione - dell'ernia con una decompressione della radice nervosa ed una risoluzione dei sintomi (dolore irradiato all'arto, formicolii, alterazione della sensibilità)

In caso di ernie non contenute, cioè di dimensioni maggiori, ma ancora connesse al disco intervertebrale, soddisfacenti risultati sono stati ottenuti eseguendo la procedura sotto guida RX rilasciando l'energia laser al centro del disco. 

Il paziente viene dimesso un giorno dopo la procedura. Non vi è alcuna ferita chirurgica, né vi sono punti da rimuovere.
E' consigliato un giorno di riposo assoluto, con ripresa della normale vita lavorativa entro 20 gg circa. 

I risultati sono soddisfacenti in una percentuale di casi intono all'80%. In caso di insuccesso non è pregiudicato il ricorso alla chirurgia tradizionale o ad altri trattamenti conservativi (peridurali, peridurolisi, ozono ecc..). 

Discolisi con O2-O3 (Ossigeno-Ozono)

Consiste nel fare un’iniezione nel disco di Ossigeno e Ozono, con un sottilissimo ago indolore sotto monitoraggio radioguidato. La miscela Ozono-Ossigeno ha un effetto antalgico e miniflogistico che riduce il dolore e il volume dell’ernia e rinforza le strutture del disco. E’ applicabile in ernie del disco contenute.

- Richiede anestesia locale potenziata da sedazione-flash in modo che il paziente non avverta alcun dolore;

- dura pochi minuti (mediamente 20-30 minuti per ciascun livello trattato);

- consente una deambulazione quasi immediata e può essere effettuato spesso anche in Day Hospital, indossando per circa un mese un leggerissimo bustino lombostato.






....e chiamiamole tutte "infiltrazioni"... ;)



tags terapia del dolore trapani trattamento ernia del disco mal di schiena lombosciatalgia lombalgia ernia espulsa protrusione

Nessun commento:

Posta un commento