Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Stenosi spinale: terapia fisica e chirurgia alla pari


I pazienti con stenosi spinale lombare (LSS) che hanno ricevuto terapia fisica vanno incontro ad un alleviamento dei sintomi ed a miglioramenti funzionali simili a quelli dei soggetti sottoposti a decompressione chirurgica nei primi due anni di trattamento. Nell’ambito di uno studio multicentrico in materia condotto su 169 pazienti, infatti, non è stata riscontrata alcuna differenza fra i due trattamenti: in entrambi i casi i miglioramenti hanno iniziato ad emergere dopo 10 settimane, proseguendo sino a 26 settimane e mantenendo il progresso per tutto il periodo di monitoraggio di due anni.
La stenosi spinale lombare è la causa di chirurgia lombare più frequentemente citata negli USA, ma gli esiti di precedenti studi che avevano paragonato il trattamento chirurgico a quello non chirurgico erano stati poco chiari. Secondo l’autore del presente studio, Anthony Delitto dell’Università di Pittsburgh, sulla base dei nuovi dati pazienti ed operatori sanitari dovrebbero discutere le evidenze e decidere insieme se sia più appropriata l’opzione chirurgica o quella non chirurgica.
I risultati dello studio, peraltro, vanno anche letti in relazione a quelli di altre indagini, come loSpine Pain Outcomes Research Trial, in cui è stato dimostrato che i benefici della chirurgia tendono a diminuire nel tempo. Date le promesse della terapia fisica in questi studi, ed il fatto che un numero sostanziale di pazienti trattati conservativamente finisce con il ricorrere alla chirurgia in presenza della sensazione che la terapia non stia funzionando, alcuni esperti suggeriscono che al paziente in prima istanza debba essere suggerito un rigoroso regime di terapia fisica. (Ann Intern Med online 2015, pubblicato il 6/4)


Fonte: http://www.popsci.it/canali-medicina/dolore/stenosi-spinale-terapia-fisica-e-chirurgia-alla-pari.html

Nessun commento:

Posta un commento