Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Contratture Sindrome Miofasciale

 
Dolore muscolare nelle Contratture e
nella Sindrome Miofasciale
 
 
Nelle patologie a carico dell’apparato Muscolo-Scheletrico, caratterizzate da spiccata sintomatologia dolorosa, l’ossigeno-ozono terapia viene utilizzata con ottimi risultati. Il suo impiego è efficace nelle affezioni infiammatorie acute e traumatiche caratterizzate da dolore, deficit funzionale e contratture muscolari.
L'utilizzo dell'ossigeno-ozono terapia permette di spezzare il circolo perverso rappresentato da: alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare, deficit funzionale.
L’Ozono riduce la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari coinvolte con conseguente recupero nella flessibilità e funzionalità complessiva dei muscoli e delle articolazioni.

La sindrome dolorosa miofasciale è una sindrome abbastanza frequente caratterizzata da dolore muscolare localizzato in alcune zone denominate trigger points, che si manifesta in circa il 90% delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico caratterizzate dal dolore cronico.
La sindrome da dolore miofasciale è una forma cronica di dolore muscolare. Il dolore della sindrome miofasciale si concentra intorno a punti sensibili nei muscoli chiamati trigger points. I trigger points sono dolorosi alla digipressione e con la digipressione il dolore può diffondersi in tutto il muscolo interessato.
I pazienti con la sindrome di dolore miofasciale hanno un dolore muscolare persistente che è collegato a molti altri tipi di dolori, tra cui mal di testa, dolore alla mascella, dolore al collo, dolore lombare, dolore pelvico, al braccio e dolore alle gambe.


L'Ossigeno-Ozono Terapia permette la risoluzione del dolore muscolare della sindrome miofasciale.


 
I segni e sintomi della sindrome del dolore miofasciale sono:

  • Dolore muscolare profondo.
  • Il dolore persiste e peggiora alla digipressione.
  • Rigidità muscolare.
  • Rigidità articolare nei pressi del muscolo interessato.
  • Area di tensione nel muscolo che può presentarsi come una zona più dura del muscolo.
  • Disturbi del sonno a causa del dolore.






La sindrome miofasciale del quadrato dei lombi può essere considerata come «pseudodiscale». L’ozono grazie alla sua azione decontratturante ed antinfiammatoria permette la risoluzione del dolore.

Nessun commento:

Posta un commento